logo

Visita fisiatrica

Visita fisiatrica (mesoterapia, neuralterapia, ozonoterapia, infiltrazioni eco guidate): La visita fisiatrica viene praticata da un medico chirurgo che ha una specializzazione in Medicina Fisica Riabilitativa. Durante la visita iniziale, cioè la visita introduttiva, il fisiatra attua una meticolosa valutazione sullo stato di salute clinica del paziente basandosi su un’anamnesi familiare e personale in modo tale che si stili una valutazione sulla storia pregressa clinica.
Al fine di effettuare un’indagine di tipo diagnostico, il fisiatra può avvalersi della consulenza di altri specialisti, come l’ortopedico, il neurologo, reumatologo, e se la diagnosi lo rende necessario può richiedere un’indagine supportata da vari strumenti, come la risonanza magnetica, una radiografia o una TAC.
La valutazione del fisiatra si conclude con una diagnosi sullo stato di salute del paziente o sul problema evidenziato e/o con l’eventuale prescrizione di ulteriori accertamenti e test valutativi in grado di supportare la diagnosi con un maggiore livello di specificità.
Il medico fisiatra procederà poi con l’individuazione del percorso di cure (infiltrativo, riabilitativo e/o farmacologico) più adatto alla risoluzione del problema evidenziato.