logo

Terapia fisica

Tecarterapia: La Tecarterapia è una terapia fisica che viene eseguita dal fisioterapista ed è molto utile per ridurre il dolore e l’infiammazione di diverse patologie. Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l’utilizzo di un dispositivo, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa di cure. La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacitiva, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.
Dipendenti dall’energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.

Laserterapia: La laserterapia è una terapia fisica che applica al corpo umano una particolare forma di emissione elettromagnetica (luce infrarossa). A seconda dell’emissione (termica o no) può essere applicata sia in fase acuta che cronica.
Vi sono studi che suggeriscono diverse azioni:
– stabilizzazione di membrane di cellule che rilasciano sostanze infiammatorie
– blocco di conduzione di fibre nervose che generano sensazioni dolorose
– attivazione metabolica di cellule riparative.
In particolare, le patologie che possono giovare da questa tecnica sono:
– patologie muscolo-tendinee di origine traumatica come tendiniti, “strappi” muscolari, distorsioni legamentose
– artralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa

Dynamix: La Dynamix Terapia è un trattamento non invasivo e indolore, e viene attuato tramite l’applicazione di elettrodi. È possibile avvalersi sia di un trattamento singolo che di uno integrato, a seconda dello stato neurobiologico dei tessuti trattati.
La terapia Dynamix può essere integrata sia alle tecniche di riabilitazione più comuni che alle terapie manuali più complesse.
Con la terapia Dynamix, praticata attraverso un dispositivo medico di nuova concezione, vengono utilizzati tre distinti segnali elettrici e meccanici:
– Neuromodulazione: microcorrenti a bassa e media frequenza utilizzate sia per trattamenti superficiali che per trattamenti mirati alle terminazioni nervose profonde
– Diatermia Elettromagnetica: tramite l’emissione di un campo elettrico continuo e pulsato A.C.P. (active control pulse) l’energia elettrica viene convertita in calore, permettendo così di produrre e controllare un aumento della temperatura nelle aree interessate per stimolare i tessuti cutanei e l’apparato muscolo-scheletrico, così da alleviare il dolore e accelerare la guarigione
– Diatermia meccanica: onde acustiche a bassa frequenza (variabile fino a 50 KHz) e alta potenza associate al meccanismo di controllo A.C.P. (A.C.P. – Active Control Pulse) rappresentano una nuova generazione di onde meccaniche che garantiscono una perfetta interazione con i tessuti trattati e una conseguente migliore efficacia in fisioterapia e riabilitazione ma anche fisioestetica riabilitativa.
La Dynamix Terapia è indicata in casi di patologie ostearticolari e muscolo-tendinee, patologie dovute a stati algici, neurogeni o indotte da irritazioni, patologie posturali generate da disfunzioni tissutali (sia che abbiano un’origine genetica che dovute a un’operazione chirurgica), disfunzioni del sistema linfatico e del microcircolo.

Ultrasuonoterapia: L’ultrasuonoterapia è una terapia fisica non invasiva che utilizza le onde sonore ad alta frequenza (oltre i 20.000 Hertz), non udibili dall’orecchio umano e può essere applicato a contatto con interfaccia di gel oppure in immersione. Queste vibrazioni acustiche sono in grado di penetrare nei tessuti, generando un micromassaggio dall’effetto antalgico (combatte il dolore) e miorilassante (facilita il rilassamento muscolare) e antiedemigeno.
La terapia ad ultrasuoni viene usata in fisioterapia, nel trattamento di patologie ortopediche e muscolari.
Presenta numerosi effetti benefici quali:
– effetto antalgico (contro il dolore);
– effetto antiedemigeno, ossia contro il gonfiore;
– effetto fibrinolitico (contro le aderenze dei tessuti e per riallineare le fibre di collagene);
-effetto biostimolante cellulare;
– effetto rilassante nei confronti delle strutture muscolari.
L’ultrasuonoterapia è particolarmente indicata nel trattamento delle seguenti patologie:
artrosi, tendiniti, morbo di Dupuytren, cicatrici ad evoluzione cheloidea, aderenze post-chirurgiche, nevralgie, sciatalgie, ritardi di consolidazione, lesioni muscolari, nevriti, periartrite, tenosinoviti, epicondiliti, conflitto sub-acromiale della spalla ecc.

Elettroterapia compex TENS/FES: L’elettrostimolatore Compex è uno strumento che fornisce programmi di ELETTROSTIMOLAZIONE MUSCOLARE utilizzati nella fase di riabilitazione post infortunio per aumentare il tono-trofismo muscolare e di TENS/ELETTROSTIMOLAZIONE ANTALGICA per trattamenti antalgici.

Ionoforesi: La ionoforesi – letteralmente “trasporto di ioni” – è una tecnica che rientra nel campo delle elettroterapie e che consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea, sfruttando una corrente continua prodotta da un’apposita strumentazione.
La ionoforesi si applica di regola ad articolazioni dolenti e/o infiammate.
La procedura prevede di applicare sulla cute, in corrispondenza dell’area da trattare, una sostanza ionizzata analgesica o antinfiammatoria in forma liquida o in gel. La sostanza viene poi coperta da un elettrodo (polo positivo o negativo, a seconda del farmaco impiegato).
Il circuito viene chiuso da un altro elettrodo posto abitualmente dal lato opposto dell’articolazione da trattare.
Il circuito è percorso da una corrente continua a bassa intensità (non oltre 20 mA), per circa 10-20 minuti. La corrente “trascina” il farmaco con una concentrazione efficace fino ad alcuni centimetri di profondità.
La ionoforesi presenta un doppio vantaggio: può risparmiare l’assunzione del farmaco per altra via e ne consente una concentrazione locale selettiva. Si aggiunga che la corrente di per sé stessa ha un effetto analgesico.

Onde d’urto: Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia sfruttate in fisioterapia attraverso un macchinario per ottenere determinati effetti benefici.
In origine l’energia delle onde d’urto veniva (e viene tuttora) utilizzata in ambito urologico per la frantumazione dei calcoli renali. Sono particolarmente indicate per curare tendinopatie e calcificazioni ossee.
Il vantaggio delle onde d’urto è che stimolano la rigenerazione dei tessuti e riescono a dare un rapido sollievo dal dolore. Sono utili a trattare alcune di quelle patologie che resistono alle tradizionali terapie conservative e in alcuni casi specifici permettono di evitare l’intervento. L’effetto antidolorifico e antiinfiammatorio inoltre permette di risparmiare la somministrazione frequente di farmaci.

Terapia fisica vascolare BEMER (Bio Electromagnetical Energy Regulation)®: La terapia fisica vascolare BEMER® è un sistema terapeutico che tramite campi magnetici pulsati ultradeboli (PEMF) agisce stimolando e migliorando il flusso sanguigno all’interno dei microvasi capillari presenti in tutto il nostro corpo, organi e visceri compresi (vasomozione). Numerose patologie hanno nei disturbi della microcircolazione la causa, la concausa o l’effetto:
• dolori ed affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico (dolore muscolare ed articolare, acuto e/o cronico, traumatologia, edemi tissutali od ossei, ematomi ecc)
• disturbi dell’apparato circolatorio, vascolare e linfatico
• disturbi ed affezioni metabolico-sistemiche (stanchezza od anergia, infiammazione sistemica di basso grado, vasocostrizione periferica ecc)
• gestione dello stress e sintomi correlati con aumento delle prestazioni fisiche e mentali e sensazione di benessere
• veicolazione più efficace di integratori o farmaci.

BioTekna: È un Istituto di Ricerca e Sviluppo in tecnologie biomedicali dedicate a Professionisti della Salute per la valutazione ed il trattamento dello Stress System e dei sintomi correlati.
BIA-ACC: È un dispositivo medicale di analisi e monitoraggio della composizione corporea per il riconoscimento di processi infiammatori ed il loro impatto su muscoli, osso e tessuto adiposo.
PPG Stress Flow: È un dispositivo medicale di analisi e monitoraggio del Sistema Nervoso Autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca (HRV), importante indicatore dello stato di salute generale.
Questi macchinari trovano applicazione in : valutazione e monitoraggio della Sindrome Generale di Adattamento (GAS) e dei disturbi correlati allo stress; valutazione e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici e del sistema immunitario; valutazione e trattamento delle funzioni psicologiche ed emotive; valutazione ed incremento della performance lavorativa e sportiva; incremento delle performance psicofisiche e dello stato di salute e benessere.