Via Aristotele 4 Reggio Emilia
-
Via Aristotele 4
Reggio Emilia -
Call Us:
+39 0522 557 824
content
Via Aristotele 4 Reggio Emilia
9.30 - 17.00
Via Aristotele 4
Reggio Emilia
Call Us:
+39 0522 557 824
L’AFA, o “Attività Fisica Adattata”, prevede un’attività motoria di gruppo, finalizzata a migliorare il benessere della persona e a contrastare le difficoltà di movimento temporanee o conseguenti a malattie croniche.
Il differente stato di salute di ciascuna persona può richiedere l’attivazione di programmi di esercizi differenziati e personalizzati, che tengano conto dei diversi obiettivi e delle capacità funzionali di ciascuno.
FUNCTIONAL TRAINING, o “Allenamento Funzionale”, è una tipologia di allenamento ideata per far lavorare tutto il corpo senza tralasciare nessun gruppo muscolare e per sviluppare tutte le capacità motorie del corpo (forza, resistenza, velocità, mobilità, equilibrio e coordinazione).
L’allenamento si realizza prevalentemente con esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi, progressivamente più complessi.
GINNASTICA POSTURALE è un’attività fisica il cui obiettivo è migliorare e correggere la postura, eliminando il dolore e le rigidità muscolari. Si può svolgere al fine di prevenire l’insorgenza di patologie legate a posture scorrette o per intervenire su problematiche muscolo-scheletriche già consolidate.
GINNASTICA PER LA TERZA ETA’, o ginnastica dolce, è un’attività raccomandata per mantenersi attivi e ridurre le problematiche legate all’invecchiamento. Questa attività fisica impegna l’apparato cardio-circolatorio e respiratorio attraverso esercizi aerobici, l’apparato muscolare per il mantenimento del tono-trofismo attraverso esercizi di tonificazione, l’apparato scheletrico spesso interessato da patologie artrosiche per mantenere la mobilità articolare attraverso esercizi di flessibilità. Si sollecitano anche la capacità di equilibrio e coordinazione per prevenire il rischio di cadute.
GINNASTICA CORRETTIVA è un tipo di ginnastica rivolta per lo più a soggetti in età puberale/ adolescenziale, nei quali sono stati riscontrati dismorfismi vertebrali quali scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, dorso curvo, abito astenico, difetti posturali. La metodologia utilizzata segue i principi SEAS cioè “Scientific Exercise Approach to Scoliosis” messi a punto da ISICO, l’Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale.
La riabilitazione post-operatoria e/o il recupero funzionale è un percorso finalizzato a ripristinare le funzioni e l’autonomia della vita quotidiana di una persona dopo un intervento chirurgico o a causa di una malattia, anche cronica, o di un traumatismo.
Prevede una serie di esercizi riabilitativi, atti a favorire il recupero completo del paziente, o meglio, delle sue attività motorie.
RIATLETIZZAZIONE si intende l’ultima fase di un percorso funzionale di uno sportivo a seguito di un trauma ed un eventuale trattamento chirurgico per riavvicinarsi gradualmente all’allenamento “Return to sport” e alla competizione “Return to Play”.
TRX o Total Resistance Exercises è una forma specifica di allenamento in sospensione che utilizza un attrezzo specifico costituito da corde, cinghie e maniglie permettendo di sfruttare il carico naturale del peso del corpo.
Il workout total body è una tipologia di allenamento caratterizzata dallo svolgimento di esercizi che coinvolgono tutto il corpo.
Gli esercizi che lo compongono possono essere statici, dinamici, di equilibrio, di forza oppure di tonificazione. Inoltre, possono essere svolti sia utilizzando il carico naturale del proprio corpo, sia con l’ausilio di vari attrezzi per il fitness.
Questo tipo di allenamento è ottimale per la definizione e il rafforzamento muscolare. Ciò viene permesso dallo svolgimento di esercizi di vario genere, quali sessioni di cardio e esercizi statici e dinamici. Se performati in maniera corretta, tali movimenti permettono di accrescere notevolmente la propria forza, migliorare le proprie capacità di coordinazione ed equilibrio, nonché di definire i diversi gruppi muscolari.
PILATES MATWORK è un tipo di esercizio fisico che si concentra sulla forza, la flessibilità e il controllo del corpo attraverso una serie di movimenti eseguiti su un tappetino. È stato sviluppato da Joseph Pilates negli anni ’20. Il Pilates Matwork si concentra sulla tecnica corretta, l’allineamento e il controllo del movimento, piuttosto che sulla quantità di ripetizioni o sull’uso di pesi o attrezzature. I movimenti sono spesso eseguiti con una serie di principi fondamentali in mente, come la respirazione, la concentrazione, il controllo, la precisione e il centro. Le lezioni di Pilates Matwork sono condotte in gruppo e possono adattarsi alle esigenze personali. Il Pilates Matwork può aiutare a migliorare la postura, la flessibilità, la forza muscolare, la coordinazione e la consapevolezza corporea.
PERSONAL TRAINING è un allenamento personalizzato per un singolo cliente, in modo che sia efficace e porti gradualmente al raggiungimento degli obiettivi prefissati, che siano in termini di salute, estetici o di prestazione.
La filosofia del Rehlab è di prendersi cura delle persone, individualizzando l’intervento e ottenendo il massimo dal lavoro in equipe, non tralasciando l’aspetto psicologico del paziente e il rapporto interpersonale.
Expert Clinical Chiropactor in NY
