Via Aristotele 4 Reggio Emilia
-
Via Aristotele 4
Reggio Emilia -
Call Us:
+39 0522 557 824
Via Aristotele 4
Reggio Emilia
Call Us:
+39 0522 557 824
Massaggio connettivale: Il massaggio connettivale, attraverso lo stimolo meccanico esercitato da specifiche manovre e trazioni sulla pelle e sul tessuto connettivo sottocutaneo, provoca un’azione per via nervosa riflessa in grado di ridurre o eliminare disturbi funzionali di organi interni e di strutture dell’apparato locomotore.
Massaggio Cyriax: il massaggio Cyriax, anche detto massaggio trasverso profondo è una tecnica che permette di trattare leggere lesioni muscolari, legamentose o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità e mobilità standard dei tessuti.
Massaggio decontratturante: il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è sciogliere le contratture muscolari, le quali possono nascere per sovraccarico funzionale di un muscolo o per altre patologie.
Massaggio dei trigger point: il massaggio dei trigger point si basa su una pressione puntiforme sul punto specifico con lo scopo di andare ad aumentare la circolazione in quel punto e rilassare la zona del trigger e quelle in cui irradia.
Manipolazione miofasciale (STECCO): La manipolazione fasciale secondo Stecco è un metodo di valutazione e trattamento di svariate patologie, siano esse inerenti l’apparato muscolo-scheletrico e/o viscerale. Lo scopo è quello di comprendere come agire sulla causa della disfunzione e indagare le associazioni tra diverse patologie del paziente, impostando un trattamento globale personalizzato.
Questa metodologia di lavoro agisce direttamente sulla fascia, un tessuto connettivo che avvolge muscoli, organi, ossa, nervi e altre strutture anatomiche, garantendo continuità funzionale, organizzativa e strutturale.
La manipolazione fasciale ha come obbiettivo il ripristino del fisiologico equilibrio tensionale del sistema fasciale, agendo su specifiche sequenze di punti che presentano una densificazione di fibre collagene. Per fare questo, il fisioterapista si avvarrà di tecniche basate sull’uso di polpastrelli, nocche e gomiti allo scopo di generare calore profondo, che andrà a ripristinare il corretto scorrimento dei piani fasciali, fluidificando la sostanza fondamentale dei tessuti connettivi.
Essendo un trattamento globale verranno trattate anche aree distanti dal segmento doloroso, in quanto si trova su un sistema di catene miofasciali.
Massaggio sportivo: il massaggio sportivo non ha una definizione unica, si parla di un tipo di massaggio che ha come obiettivo quello di stimolare i muscoli e migliorare le prestazioni sportive.